Unknown-4

Per chi ha già avuto a che fare con un test di gravidanza può essere banale leggere queste informazioni che sto per dare ma per chi si ritrova per la prima volta con in mano un test di gravidanza non è poi tutto cosi semplice.Vediamo allora le risposte ai più comuni dubbi di quando ci si accinge ad  effettuare il test di gravidanza.

Quando è il momento giusto per fare il test di gravidanza?

In genere se si ha un ciclo regolare si può fare fin dal primo giorno di assenza di mestruazione, mentre se avete cicli irregolari è meglio aspettare qualche giorno in più, comunque sia in commercio esistono anche dei test di gravidanza che sono molto sensibili che permettono di avere risultati anche qualche giorno prima dell’eventuale assenza di mestruazione. In ogni caso dopo un primo risultato negativo è meglio rifarne un secondo mentre se il risultato è positivo è molto improbabile che sia sbagliato.

Qual è il miglior momento della giornata per effettuare i test di gravidanza?

Anche se nei test moderni è indicato che si può fare in qualsiasi momento del giorno il mattino rimane sempre il momento ideale e più adatto in quanto nell’urina del mattino c’è una maggior concentrazione di ormoni e questo rende il risultato più attendibile e sicuro, infatti la risposta viene fornita di solito nel giro di pochi minuti.

Come si esegue

I test di gravidanza sono formati da uno stick che è da immergere nell’urina o da porre direttamente sotto il flusso; esternamente invece hanno due finestrelle: una di test, che segnala l’esito, e una di controllo che segnala la corretta esecuzione. Il risultato è positivo quando appaiono entrambe le linee anche nel caso in cui una fosse molto lieve, infatti sta a solo a significare che è stato eseguito il test in tempi precoci.

Consigli

Prima di eseguire un test di gravidanza o comunque nell’attesa del periodo giusto per eseguirlo è bene seguire alcuni accorgimenti:

  • evitate alcolici
  • se fumate smettete o almeno limitatevi
  • non prendete farmaci
  • non fate radiografie o vaccini

Se in caso di esito negativo le mestruazioni non arrivano ancora è il caso di contattare il medico per ulteriori accertamenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti