sintomi gravidanzaSintomi gravidanza: si manifestano in maniera diversa da donna a donna, in alcuni casi possono essere più accentuati e in altri meno.

Se pensi di essere incinta ma non hai ancora fatto il test, ecco i 10 sintomi gravidanza più comuni:

  1. Spossatezza fisica. Improvvisamente ti senti stanca e hai sempre voglia di dormire insomma ti senti proprio a terra. ciò accade perché il tuo organismo, soprattutto nei primi tre mesi, è chiamato ad affrontare un’impresa veramente faticosa che richiede un grande dispendio di energie: deve infatti portare a termine l’organogenesi del feto (formazione completa degli organi e della struttura ossea del piccolo)
  2. Seno gonfio. Ti  sentirai il seno gonfio e dolente proprio come quando hai il ciclo, questo è dovuto all’aumento del progesterone, più avanti si normalizzerà.
  3. Umore variabile. Sotto l’influenza degli ormoni è possibile avere sbalzi d’umore anche piuttosto repentini.
  4. Rialzo della temperatura corporea. Durante la gravidanza si ha un rialzo della temperatura corporea, dovuto all’aumento della velocità di circolazione del sangue.
  5. Nausea. Molti cibi  non ti andranno più e ti daranno la nausea(potrebbe accadere anche con il tuo piatto preferito), anche questo è dovuto allo sconvolgimento ormonale.
  6. Scialorrea. Aumento della salivazione esagerato; un disturbo molto fastidioso che può sfociare in nausea.
  7. Perdite vaginali. Il muco vaginale subirà delle variazioni (sempre a causa degli ormoni) e sarà così  abbondante da causare delle perdite.
  8. Stimolo a urinare spesso. Avvertirai una maggiore necessità di urinare, e, questo sintomo con il passare dei mesi aumenterà in misura direttamente proporzionale all’aumentare  dell’utero.
  9. Gonfiore.L’entrata in gioco del progesterone, che toccherà livelli altissimi, ti regalerà una sensazione di gonfiore e pesantezza, potresti già sentire stretti i vestiti che indossi.
  10. Mancato ciclo. Questo è, tra i sintomi gravidanza, quello più ovvio. La regola vale se si ha un ciclo regolare ma, se così non fosse, è bene valutare se si hanno anche gli altri sintomi.

Se hai uno o più di questi sintomi gravidanza,  potresti essere incinta quindi, a questo punto, non devi fare altro che comprare un test di gravidanza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti