foto Maurizio Albissola (Flickr)

Il Natale si avvicina, è bellissima l’aria piena di magia che si respira nei giorni a ridosso di questa Festa; le strade illuminate, i negozi addobbati, gli occhi luminosi dei bambini mentre ammirano estasiati le vetrine del centro; persino l’aria fredda e pungente della sera ha un suo perché…è proprio questa l’atmosfera che mi fa venire voglia di inventare decorazioni e addobbi da realizzare con i miei cuccioli.

Quest’anno ho voluto realizzare una decorazione che può avere molteplici usi: può essere un bellissimo centrotavola da esibire la sera della Vigilia, un regalo speciale da riservare ai vostri ospiti, o ancora, un oggetto particolare da mettere in mostra su di un bel mobile. Potrebbe sembrare di difficile realizzazione, ma vi assicuro che non lo è affatto, basterà seguire il tutorial passo passo per veder realizzato  in men che non si dica il proprio capolavoro. Per questa creazione, ho usato del comune pongo, ma si presta ad essere realizzato anche con il das, il didò, pasta di sale, pasta fondente e con qualsiasi materiale che sia morbido e facilmente plasmabile. Una volta che avete scelto il materiale da utilizzare, procedete seguendo il tutorial.

Prendete una piccola quantità di pasta rossa e sfregatela su di una superficie piana fino a formare un piccolo cordoncino.
Ora con l’indice esercitate una pressione sulla pasta ed appianatela. La forma della foglia, larga al centro ed affusolata ai lati, verrà fuori praticamente da sola, a voi non resterà che delinearla un pochino. A questo punto, con un coltellino disegnate delle V lungo tutta la foglia, successivamente, tra una V e l’altra, tracciate delle linee: una per lato.Per finire, rifinite il bordo della foglia, picchiettandola leggermente lungo tutto il suo perimetro fino a darle un contorno irregolare. Il risultato finale sarà questo
Considerate che dovrete fare 3 giri da 5 foglie ciascuno, per cui vi serviranno 15 foglie di cui 10 più  grandi e 5 più piccole per fare l’ultimo giro.
Dopo aver realizzato tutte le foglie, componete il primo giro disponendo le foglie come a formare una stella; per cui avrete una foglia centrale superiore e le restanti  4 foglie messe ad X.
Ora procedete a comporre il secondo giro, avendo cura di porre le punte delle foglie del secondo giro, tra le foglie che compongono il primo giro; allo stesso modo infine componete il terzo giro.
Esercitate una leggera pressione al centro della stella fino a formare una piccola nicchia.
Prendete ora la pasta verde, formate una piccola pallina e 4 filetti sottilissimi. Ponete la pallina nella nicchia creata al centro della stella e i 4 filamenti disponeteli a raggiera tra le foglie dell’ultimo giro.
Con la pasta gialla, formate 4 palline piccolissime e disponetele alla fine dei filamenti.
 Ora, con lo stesso procedimento utilizzato per realizzare la foglia rossa, realizzate 2 foglie verdi e disponetele sotto il fiore, dal lato che più vi piace.
 Il vostro capolavoro è già terminato…curiose di vedere quale sarà il risultato finale?
 Eccolo!
 
 
decorazioni natalizie fai da te
Con questa Decorazione Natalizia fai da te, Gioie di Mamma partecipa al Contest Natalizio di Mammafelice

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

 

Commenti