Foto Bloke_with_camera (Flickr)

Dopo la Stella di Natale e i Pupazzi di neve eccomi ad illustrarvi un’altra decorazione natalizia veramente graziosa. Per realizzarla ci vogliono pochi elementi e in molti passaggi potrete anche farvi aiutare dai più piccoli che si divertiranno un mondo, ma ci sono alcuni punti cruciali in necessiterete anche di una buona dose di pazienza.









Occorrente:

  • Foglio di polistirolo (della misura che preferite)
  • cartoncino verde
  • cartoncino rosso
  • pennarello glitterato
  • fiocchi di cotone di varie misure (io ho utilizzato una decorazione trovata in questi negozietti che vendono un po’ di tutto, valore 1€)
  • forbici
  • colla
  • matita
  • gomma pane

Procedimento

Prendete la base di polistirolo, poggiatela sul cartoncino verde, con la matita disegnatene il contorno (fate attenzione a non calcare troppo), e ritagliate il riquadro ottenuto.
Prendete la base di polistirolo e stendete uno leggero strato di colla lungo il contorno più una riga orizzontale, sovrapponete il cartoncino verde che avete ritagliato ed esercitate una leggera pressione.

Ora prendete il cartoncino rosso e disegnate due stelle a sei punte, una più grande e una più piccola, disegnatene il contorno con il pennarello glitterato, create anche delle venature lungo le foglie, in questo modo e poi incollatele una sull’altra rifinendola con un fiocchetto di cotone al centro:
Ora disegnate 3 foglie di agrifoglio, ripassate il contorno con il glitter ed incollatele tra loro a ventaglio.
Con il cartoncino rosso create dei cerchietti, incollateli a caso sulle foglie di agrifoglio e ricopriteli di glitter. Una volta che la colla avrà tirato, poggiate le foglie incollate sul cartoncino rosso, disegnatene il contorno considerando un piccolo bordino rosso che deve spuntare, ritagliatelo ed incollatelo sotto alle foglie. Questo passaggio è importante per far risaltare le foglie di agrifoglio sul cartoncino verde.
Ora disponete i vari elementi sulla base di polistirolo come meglio credete, potete fare varie prove. Io ho voluto creare un effetto dinamico mettendo l’agrifoglio e la stella alle due estremità della base con le punte che escono dal bordo. Con la matita infine, create la scritta Buone Feste (mi raccomando non calcate troppo!)
A questo punto, armatevi di un po’ di pazienza, prendete dei fiocchi di cotone piccolini, e seguendo la linea della scritta che avete creato, riproducetela con i fiocchi.
Se riuscite a procurarvi dei fiocchi di diverse misure,potete anche disegnare gli angoli rimasti spogli con alcuni fiocchi di neve giganti.
Una volta finito, l’effetto sarà quello che vedete nella  foto che segue. Potete poi sbizarrirvi con i glittere, aggingere altri fiocchi creando l’effetto neve e potete anche apporre un piccolo gancio per appenderlo al muro.
“Buone Feste a tutti!”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti