Foto Claudia D.

Cosa c’è di più bello del Natale quando si hanno i bambini? Viverlo con i loro occhi è davvero fantastico per noi genitori e, prepare le cose con loro, come ad esempio il presepe, le decorazioni natalizie e ovviamente l’albero, è davvero una gioia, si torna bambini con loro. Oggi vogliamo darvi delle idee per fare delle decorazioni natalizie fai da te per l’albero, in particolare spiegheremo come fare dei graziosi pupazzi di neve con il fimo. Questo lavoretto mi è stato consigliato da un’amica, Claudia D. , una mamma che fa molte belle cose creative con i suoi due bimbi, un lavoretto carino è semplice alla portata di tutti.

Occorrente:

  • fimo color oro, argento e bianco glitter;
  • perline e cristalli colorati.
  • colla liquida
  • nastrini.
foto- fimosoft.it

Iniziate a modellare il fimo, color bianco glitter, con le mani in modo da renderlo morbido poi spianate e fate due cerchi: uno più grande e uno più piccolo (potete usare due tazzine di diametro diverso) e uniteli, uno sarà il corpo e uno la testa, poi prendete il fimo di un altro colore e spianatelo, dopo, aiutandovi con un coltellino fate la sagoma del cappello e della sciarpa, con delle leggere pressioni unitele al corpo del pupazzo di neve. Per fare il foro in cima al cappello, dove poi verrà infilato il nastrino che servirà per appendere il pupazzo di neve all’albero, usate una cannuccia. Ora potete prepararne altri personalizzandoli a piacimento.

Quando avrete preparato tutti i pupazzetti che vi servono, dovrete cuocerli in forno per farli diventare duri, generalmente il fimo si cuoce a 110° per 20 minuti ma io consiglio di controllare la cottura di tanto in tanto perchè se il fimo si brucia può sprigionare fumi tossici, ma con queste semplici accortezze non c’è nessun pericolo. A cottura ultimata lasciateli raffreddare in forno, una volta raffreddati metteli su un piano e preparatevi a incollare perline e cristalli per fare occhi, bocca e tutti i particolari che volete.
Infine, quando il tutto sarà asciugato, infilate il nastrino.

Foto Claudia D.

I colori usati sono puramente indicativi, quindi potete usare anche fimo di altri colori e personalizzare i pupazzetti di neve come volete.
Se per caso vi avanza del fimo, potete usare i rimasugli facendo qualche altra decorazione, per esempio potete usare le formine dei biscotti per fare stelline, cuoricini o altro.

Foto Claudia D.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti