braccialetti con elasticiI braccialetti con gli elastici sono davvero semplici da realizzare. Sarà sufficiente seguire questo semplice tutorial per creare dei braccialetti con gli elastici davvero carini,ricchi di colore e tremendamente estivi!

Li abbiamo scoperti su di una delle tante bancarelle che in questa stagione affollano le piazze del litorale e personalmente li ho trovati davvero irresistibili! Non ho potuto resistere alla tentazione di capire quale fosse il procedimento per realizzarli e così mi sono messa subito alla ricerca del modo più semplice e pratico per farne di bellissimi.

Durante la ricerca ho scoperto che ci sono dei modelli più elaborati che possono essere realizzati con il telaio (una sorta di barra di plastica con tanti gancini su cui fissare gli elastici prima di intrecciarli secondo un preciso schema) e diverse tecniche per realizzare i braccialetti con gli elastici senza telaio.

 

In attesa di trovare il telaio (in questo periodo sembra siano andati a ruba), ho deciso di mostrarvi la tecnica più bella per realizzare i braccialetti con gli elastici senza telaio.

 

Dopo aver fatto un po’ di pratica ho insegnato il procedimento anche ai bambini e devo ammettere che in breve tempo sono diventati molto più bravi di me!Oltre ad essere un divertente passatempo, infatti, la creazione dei nostri braccialetti personalizzati ci da l’opportunità di passare del tempo insieme condividendo una passione comune e dando libero sfogo alla nostra incredibile fantasia.

Occorrente per realizzare i braccialetti con gli elastici senza telaio

Per iniziare dovrete procurarvi:

  • tanti elastici con colori e sfumature differenti;
  • due colori a matita;
  • tanta fantasia;
  • un minimo di abilità manuale.

 

Procedimento per realizzare i braccialetti con gli elastici senza telaio

Stringete le due matite in una mano e con l’altra inserite un elastico intrecciandolo come a formare un infinito (vedi foto)

braccialetti con elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedere dunque inserendo altri due elastici, questa volta senza intrecciarli.

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendere l’elastico posizionato più in fondo (nel mio caso quello giallo) per le due estremità   e fatelo passare sopra le 2 matite. A lavoro ultimato il risultato dovrà essere questo:

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Successivamente inserite un elastico di un altro colore e portare in cima le estremità dell’ultimo elastico in fondo (vedi foto).

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripetere il procedimento sopra descritto alternando i colori in funzione delle vostre predilezioni, fino a che il bracciale non avrà raggiunto la lunghezza desiderata.

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta terminato il braccialetto, chiudetelo raccogliendo le estremità dei due lati e fermandole con uno degli appositi gancetti (in alternativa potrete anche fare un semplice nodino).

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il risultato finale

braccialetti con gli elastici

 

 

 

 

 

 

 

 

Noi ci siamo davvero appassionati a questa nuova moda e la nostra produzione di braccialetti con gli elastici aumenta ogni giorno di più! Siete pronte per mettervi all’opera? Attendo le vostre foto su Gioie di Mamma e mentre voi vi cimentate con questo semplice modello, noi ci stiamo già esercitando con forme più complesse: i braccialetti con gli elastici da fare con il telaio! Stay Tuned 😀

braccialetti con gli elastici

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti