autumn-2860__180

Siamo a ottobre è manca poco alla mitica festa di Halloween, il famoso “dolcetto o scherzetto” è diventato di moda anche qui Italia ed è già da un po’ di anni che si festeggia Halloween a tutti gli effetti. Ai bambini, non avrei neanche bisogno di dirlo, piace un sacco; fantasmini, ragni e mostricciattoli li divertono come non mai quindi cosa c’è di meglio che fare una festa di Halloween per i bambini?
Ecco alcune idee e suggerimenti per organizzare una bella festa di Halloween.
Per prima cosa pensiamo ad addobbare la casa, io consiglio di non comprare i set già pronti, molto meglio preparare gli addobbi col fai da te e rendere partecipi i bambini nella creazione. Con poche semplici cose si possono fare cose molto carine: per esempio con del cartoncino nero si posso fare ragni e pipistrelli, basterà ritagliare la sagoma e appenderli per la casa con del filo o attaccarli al muro con del biadesivo. Sicuramente non deve mancare il simbolo di Halloween: la zucca, ma non preoccupatevi se non ne avete una vera potrete costruirne una voi, basta prendere un piatto di plastica, pitturarlo di arancione e poi con del cartoncino nero e giallo fate le sagome degli occhi e della bocca e incollatele al piatto, infine sempre con del cartoncino ma verde fate le foglie e mettele attaccate al piatto.
Ecco la vostra zucca è pronta!
Ne potrete fare quante ne volete e le appenderete per la casa sempre con filo o biadesivo.

Per la tavola l’ideale è una tovaglia arancione, con dei tovaglioli neri magari ritagliati a forma di ragno o pippistrello per rendere il tutto più spaventoso, poi ovviamente l’ideale è quello di servire dolcetti e ricette di Halloween.
Una volta pronti gli addobbi per la casa non vi resta che pensare ai costumi per i bambini, anche in questo caso ci si può arrangiare col fai da te dando ampio spazio alla fantasia e alla creatività, ecco alcuni esempi:

  • fantasmi con vecchie lenzuola ritagliate
  • pipistrelli con sacchi neri dell’immondizia
  • streghe usando del cartoncino per fare il classico cappello a cono.

Per fare una bella festa non devono mancare i giochi per intrattenere i bambini, eccone alcuni simpatici e divertenti:

Il barattolo dei dolcetti
riempite un barattolo di caramelle e cioccolatini poi i bambini dovranno indovinare quanti ce ne sono, quello che si avvicina di più al numero giusto vince l’intero barattolo.
Il naso della zucca
su un foglio grande disegnate una grossa zucca e appendetela al muro poi a parte fate con del cartoncino nero il naso a triangolo (ricordando di mettere del nastro adesivo nella parte posteriore), un bambino verrà bendato e con il suggerimento degli altri dovrà riuscire ad attaccare il naso alla zucca nel posto giusto.
Mimo dei mostri
Un bambino dovrà mimare a scelta uno dei mostri di Halloween (fantasma,scheletro,frankestain, ecc..) e gli altri dovranno cercare d’indovinarlo.

Infine una cosa fondamentale per la buona riuscita di una festa è tanta, tanta allegria che non deve mancare mai! Buon divertimento!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti