Sta arrivando il carnevale e se siete stufi delle solite maschere tutte uguali, preconfezionate e per niente originali, allora potete pensare di farle da voi e, dando libero spazio alla fantasia, potrete creare delle maschere fai da te divertenti e originalissime. Successo garantito!

Il Carnevale è una delle feste più belle dell’anno, coriandoli, stelle filanti, colori mettono allegria a tutti, soprattutto ai bambini che adorano questa festa. Se volete renderli felici cambiate un po’ dalle solite maschere carnevalesche che si trovano nei negozi e provate con queste idee a creare delle maschere fai da te personalizzate e originali.
Per l’occorrente non preoccupatevi, bastano semplici cose che molto probabilmente avete in casa o che con una spesa minima potrete comprare in qualsiasi negozio di fai da te, poi l’importante è avere tanta fantasia e creatività e vedrete che risultati.

Ecco alcune semplici maschere da realizzare con cose casalinghe come piatti di carta, lana, spugne, ecc..

Costume da drago
Per fare un simpatico costume da drago prendete una felpa verde con cappuccio e delle spugnette da cucina, tagliate quest’ultime a triangolo e cucitele in fila lungo la schiena della felpa fino in punta al cappuccio, fate indossare la felpa al bimbo con il cappuccio tirato su e vedrete che bell’effetto.

Maschera da leone
Per fare una bella e ruggente maschera da leone prendete un piatto di carta, quelli usa e getta per intenderci, poi  pitturatelo con del colore a tempera arancione e lasciatelo asciugare bene. Una volta asciutto tagliate il cerchio del fondo, questa sarà la criniera da mettere intorno alla faccia. Per fare i peli della criniera usate dei fili di lana color marrone,giallo e bianco e attaccateli tutto intorno con della colla vinilica. Con del cartoncino, sempre arancione, ritagliate due ovali che posizionerete sopra al bordo del piatto come orecchie. Per mettere la maschera in faccia basta fare due piccoli buchini ai lati all’altezza delle orecchie e mettere un elastichino.
Questo sistema si può usare per fare vari tipi di animali basta cambiare colore al piatto, per esempio grigio per un topolino, bianco per un gattino, rosa per un maialino, ecc..

Maschera da dalmata
Per fare un cucciolo dalmata basta una calzamaglia bianca da neonata, una patata e colore nero per stoffa. Tagliate la patata a metà e pitturate la parte piatta col nero, poi appoggiate alla calzamaglia la patata dalla parte colorata e fate tante macchie sparpagliate sulla calzamaglia, fate asciugare bene e poi fate indossare la calzamaglia a mo’ di cappuccio ed ecco qua un cagnolino dalmata.

Il consiglio in più
Per arricchire e rendere il costume o la maschera più allegra ricordatevi di truccare il viso del bimbo, in commercio esistono dei trucchi appositi che non irritano la pelle e si levano poi facilmente con acqua e sapone.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti