YourBrandCamp

Non ho mai scritto un post sul mondo dei blogger perché penso che, pur essendo online da quasi 5 anni con Gioie di Mamma, non posso ancora insegnare molto alle neofite. Ho ancora tanto, troppo da imparare! 🙂

Oggi però voglio riportarvi la mia esperienza e soprattutto voglio farvi capire che, anche se per chi la osserva da fuori la vita da blogger potrebbe apparire come un mondo tutto rose e fiori, in realtà ogni tanto s’incontra anche qualche spina.

Certo, è bello essere contattati dalle aziende, scrivere recensioni ricevendo un compenso, ricevere omaggi di ogni tipo. Ma spesso devi fare i conti con aziende che impongono tempi di pubblicazione ridottissimi e con brief (documento che contiene le linee guida per la redazione del post)  dalla struttura rigida che limita la tua creatività.

Il brief è comodo quando sei alle prime armi, perché ti aiuta a non uscire fuori tema e ti permette di focalizzare l’attenzione sulle informazioni essenziali.

Quando capisci come funziona però, vorresti esprimere i concetti con meno vincoli, ti piacerebbe fare domande all’azienda e proporre magari qualche idea. Ma non puoi.

Davanti ai tuoi occhi hai soltanto un documento chiamato brief. Ti devi attenere a quello, punto.

Anche tu sei un blogger?

Allora ti consiglio di preparati mentalmente perché questo accade molto spesso.

Come ho detto prima non sono un’esperta per cui non posso darti molti consigli per far crescere il tuo blog, ma… una cosa la posso fare.

Posso farti conoscere una community in cui blogger, social influencer e brand, ogni giorno condividono lo stesso spazio virtuale e si incontrano per scambiarsi pareri,  idee consigli.

Tutti cooperano per trovare una nuova strategia di marketing.

Non esistono predilezioni per chi ha i numeri più alti da sfoggiare, non esistono selezioni (a parte quella naturale che fa il suo corso). I blogger valutano, studiano e decidono le campagne cui partecipare in totale autonomia e soprattuto possono confrontarsi con le aziende ponendo quesiti ed esprimendo pareri.

Vuoi sapere come si chiama questa piattaforma?

Si tratta di  Your Brand Camp

In YBC il blogger è visto dalle aziende come una vera risorsa perché vive la rete ogni giorno. La sua opinione è importante… più dei suoi dati Analitycs!

Ti faccio un esempio

L’articolo che stai leggendo fa parte di una campagna. Ma io non ho nessun brief aperto sullo schermo. Sto scrivendo di getto, esprimo il mio parere seguendo le linee guida della spontaneità, mi sento libera di raccontarti ciò che penso scrivendolo a modo mio e so che andrà bene così.

Non solo, prima di scrivere questo articolo mi sono anche presa il mio tempo.  Prima di raccontarti la mia esperienza, ho voluto testare per bene la piattaforma. Non amo lavorare di fretta, spesso ho anche rifiutato delle campagne perché il cliente pretendeva il post online entro  poche ore.

Un contenuto di qualità non si può scrivere in un’ora e spesso nemmeno in un giorno.

In Your Brand Camp questo lo sanno e le scadenze sono sempre a lunghissimo termine. Anche qui c’è il famoso brief ma ti offre soltanto degli spunti… la tua creatività poi è lasciata libera di recepirli,elaborarli ed esprimerli come meglio crede!

Ogni partecipazione alle campagne prevede una remunerazione. 

La moneta in YBC si chiama Coin e il cambio con l’Euro e 1:1.

Quindi 1 coin è pari a  1 Euro.

Cosa puoi fare con i coin?

Li puoi convertire in buoni Amazon oppure puoi utilizzarli per accrescere la tua competenza richiedendo una lezione con alcuni docenti esperti.

Insomma, YBC è l’altra faccia del marketing. Quella che premia la creatività, che promuove la libertà di espressione e che riunisce blogger, social influencer e aziende sotto un unico grande tetto virtuale.

Entrare in YBC è un po’ come entrare in famiglia… e da oggi al nostro tavolo virtuale ci potrebbe essere un posto anche per te!

Aggiungi un posto al Camp che c’è un amico in più!

 Vorresti entrare a far parte della community?

 

YourBrandCamp

 Scrivi a: [email protected]
e ti presenterò io.

Dopo la presentazione il tuo blog sarà valutato e giudicato in base alla qualità e creatività dei suoi contenuti. Superato questo step iniziale potrai visualizzare e scegliere TU, le campagne a cui partecipare.

Ti aspetto nel Camp! 

YBC: il nuovo spazio virtuale per i blogger che nel brief tradizionale ci stanno stretti!

Commenti