stress gravidanza effettiStress in gravidanza effetti e rischi per il nascituro.

Frequenti stati depressivi, ansia e livelli di stress troppo elevati durante la gestazione, espongono il feto ad un maggior rischio di presentare dopo la nascita problemi comportamentali tra cui stati ansiosi, deficit dell’attenzione e depressione.

La ricerca

A confermarlo è un interessante studio, recentemente condotto  dalla Columbia Center for Children’s Environmental Health at the Mailman School of Public Health  e successivamente pubblicato sulla celebre rivista Pediatrics.

Il campione preso in esame dai ricercatori

Più precisamente, il gruppo di ricerca ha esaminato il comportamento di 248 donne durante tutto il periodo gestazionale, misurandone i livelli di ansia e di stress e analizzandone le manifestazioni depressive.

Lo studio  è poi proseguito nel post-partum, analizzando il il comportamento del bambino, dalla nascita fino al nono anno di età.

Il risultato emerso

Al termine del periodo di osservazione,  è emersa una stretta correlazione tra lo stato mentale della gestante durante la gravidanza e la comparsa dei disturbi comportamentali nel bambino.

Se durante la gravidanza la donna ha frequentemente vissuto periodi di forte stress ovvero ha attraversato momenti di intenso sconforto, infatti, durante la prima infanzia, il bambino ha maggiori possibilità di manifestare problemi comportamentali e presentare a sua volta gli stessi disagi materni.

Stress e inquinamento atmosferico in gravidanza: un binomio da evitare

La percentuale di casi correlati inoltre, aumenta ancora di più se la durante la gravidanza la donna ha subito prolungate esposizioni ad agenti atmosferici inquinanti,  frequentando zone ad alta densità di traffico oppure abitando in edifici con impianti di riscaldamento che contemplano l’uso del carbone (per esempio le vecchie stufe).

Quindi mi raccomando mamme, quello della gestazione deve essere uno dei momenti più belli e rilassanti della vostra vita. Cercate di evitare le situazioni che sapete possono farvi innervosire, iscrivetevi ad un corso di Yoga per gestanti , vivete all’insegna della tranquillità e cercate di frequentare luoghi che possano offrire ampi spazi verdi da vivere ed aria pulita da respirare a pieni polmoni.

Il vostro equilibrio psicofisico ne trarrà sicuramente giovamento e, secondo quanto riportato dalla ricerca, anche il vostro bambino!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Foto di: Coloniera2 (Sxc.hu)

 

Commenti