esperienza creativaNon posso certo dire che quella invernale sia una delle nostre stagioni preferite.

Le piogge costanti non lasciano spazio ai giochi da fare all’aperto e in più quel cielo grigio e cupo mette un po’ di malinconia.

No, l’inverno non ci piace affatto ma un pregio ce l’ha: ha il potere di accendere la nostra fantasia!

In una di queste prime giornate autunnali, per esempio, abbiamo imparato a realizzare un quadro in 3D per la cameretta.

Volete vivere con noi la nostra prima #esperienzacreativa della stagione?

Seguitemi!

Come realizzare un quadro in 3D per la cameretta

A fornirci la giusta ispirazione è stato l’aerografo della Crayola. Uno strumento da veri writer che consente di realizzare bellissimi disegni in pochissimo tempo!

Basta inserire nell’apposita pistola il pennarello del colore preferito e caricare il compressore manuale fornito in dotazione. In poche mosse l’aerografo è pronto per essere utilizzato!

I bambini hanno attentamente passato al setaccio tutti i cartoncini disponibili e poi hanno finalmente scelto un tema ciascuno.

Il più grande nutre una vera e propria passione per il mare, quindi non poteva che scegliere un’ambientazione marina. La piccolina, romantica e sognatrice come la mamma, e ha deciso di creare un quadro pieno di cuori, farfalle svolazzanti e immensi prati in fiore.

 

Scelti i paesaggi ci siamo subito messi al lavoro! Ci siamo armati di fogli bianchi e, aerografo alla mano, abbiamo iniziato la nostra opera d’arte.

 

esperienza creativa Non vi dico la sorpresa quando, alzando il cartoncino, i bimbi hanno capito che quel disegno l’avevano fatto proprio loro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato era davvero ottimo ma… mancava ancora qualcosa; una nota di colore aggiuntiva che potesse dare ai personaggi un maggiore senso di profondità.


All’improvviso ho avuto un lampo di genio (ebbene si, a volte capita anche a me  ).

 

Ho preso la valigia arcobaleno Crayola e ho scelto dei pennarelli di una tonalità più scura rispetto al colore utilizzato per creare i vari personaggi.

 

esperienza creativa

 

Certo, con una fornitura del genere c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, i colori ci sono proprio tutti!

 

20141024_173617
Con un po’ di pazienza, quindi, ho ridefinito tutti i contorni dei personaggi e come per magia ho riprodotto questo magnifico effetto a rilievo!

Non è splendido?

 

esperienza creativa

Il nostro lavoro è concluso e i due quadri hanno già trovato posto nella cameretta!

esperienza creativa 20141106_110523

I bimbi sono contentissimi e io sto ancora scegliendo il mio tema preferito (avrò diritto anche io al mio quadro in 3D personalizzato o no? :D).

 

Devo dire che questa è stata l’esperienza creativa più divertente per noi! Abbiamo collaborato come una vera squadra e ci siamo suddivisi i compiti senza litigare (o quasi…).

E voi avete mai provato a realizzare qualcosa con i vostri bimbi? Come passate il vostro tempo insieme?

 

Raccontatemi le vostre esperienze tra i commenti e, già che ci siete, ditemi un po’… vi piacciono i nostri quadri 3D?

A presto!

Articolo in collaborazione con Crayola

Ti è piaciuto questo articolo? Ne sono felice, segui la pagina ufficiale di Gioie di Mamma su Facebook e non perderti le prossime news. Ti aspetto!

 

Commenti